Fondazione Malattie del Sangue diventa E.T.S.
Dal 27 febbraio la Fondazione Malattie del Sangue è ufficialmente iscritta al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS), passando così da “Onlus” a “Ente del Terzo Settore” ( ETS).
Ma cosa cambia?
Il RUNTS si propone di garantire la massima trasparenza degli Enti del Terzo Settore attraverso la divulgazione di informazioni essenziali. Ogni cittadino potrà quindi interrogare il portale web del registro, accedere ai bilanci e a ogni altra informazione relativa all’ente interessato.
Per l’Ente l’iscrizione al RUNTS rappresenta un caso di “pubblicità costitutiva”, poiché è un requisito essenziale per la produzione di effetti giuridici, una sorta di patentino.
Tra i vantaggi evidenziamo:
- l’acquisizione della qualifica di ETS, ODV, APS, ente filantropico o rete associativa
- l’accesso alle agevolazioni previste per il Terzo settore, tra cui vantaggi di natura fiscale
- la possibilità di stipulare convenzioni con amministrazioni pubbliche per fornire attività o servizi sociali di interesse generale
- l’accesso al 5 per mille e, per specifiche tipologie di ETS, la possibilità di ottenere contributi pubblici o stipulare convenzioni con le pubbliche amministrazioni
- l’acquisizione della personalità giuridica nei casi specifici previsti dalla legge
Tali agevolazioni esistevano già ma potrebbero decadere nei prossimi mesi per gli enti che non risultano iscritti al RUNTS; per continuare la propria missione è quindi fondamentale che Fondazione Malattie del Sangue si sia adeguata al nuovo corso.